Chi Sono

Dott.ssa Maria-Grazia Silvestrin

servizi di supporto all’istruzione

Laureata in Filosofia all’Università degli studi di Padova e con  specializzazione in Scienze della Cultura presso la Scuola di Alti Studi di Modena (Fondazione San Carlo), ho ricercato e approfondito ambiti multidisciplinari, nell’idea di fondo che l’integrazione di conoscenze, attitudini, modalità e discipline diverse, sia fonte di grande ricchezza reciproca e incentivo allo sviluppo del sapere.

La propensione e l’interesse che già dalla maturità classica hanno tracciato i miei ambiti di studio, approfonditi poi nel cammino universitario, mi hanno spinto ad indagare in questi anni molte questioni inerenti l’Essere Umano, il suo Sviluppo Evolutivo,  la sua Vita Biologica ma anche gli Aspetti Esistenziali e le Domande Profonde che attraversano ogni aspetto della cultura.

Con questo spirito ho intrapreso successivamente, la formazione al Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) sviluppato dal prof. Reuven Feuerstein, fondatore dell’Icelp (International Center for Enhancement of Learning Potential) di Gerusalemme. Il PAS è presente in molti contesti di valorizzazione delle risorse intellettive, in ambito scolastico, extrascolastico, terapeutico e anche aziendale.

Imparare ad imparare, Apprendimento Mediato e Valorizzazione di risorse personali sono diventate così il mio ambito professionale, nel quale è confluita tutta la formazione universitaria e post-universitaria e dove attivo progetti individuali e in piccolo gruppo per tutte le persone interessate a valorizzarsi di più e a conoscersi meglio, per apprezzare i piccoli e grandi talenti che si celano in ciascuno di noi.

“L’essenziale io credo, è vivere la vita con uno spirito di meraviglia”
Leo Buscaglia -Vivere, amare, capirsi

Nel 2010 ho reso disponibili queste competenze nel territorio di interconnessione culturale nel quale vivo, dando vita a “Le Idee in movimento”, un servizio di supporto extrascolastico rivolto a bambini, ragazzi e adulti, utile sia per esigenze di potenziamento delle funzioni cognitive sia in un’ottica di formazione continua. La sede è a Brugnera in provincia di Pordenone.

Collaboro inoltre,come parte dell’equipe, alle attività del Centro Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato (CRESCI) di Trieste diretto dalla dottoressa Jael Kopciowski, formatrice PAS, valutatrice LPAD e referente europea per il PAS tattile.