Il Programma PAS

Il Programma di Arricchimento Strumentale

Il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) si avvale di interventi sistematici e intensivi, con accesso settimanale, volti ad incrementare le funzioni cognitive e a sviluppare la neuroplasticità.
Le nostre capacità cognitive sono modificabili lungo tutto l’arco di vita grazie ad appropriati interventi di potenziamento. Le pagine del PAS sono uno stimolo a porre attenzione al nostro modo di pensare, al processo di costruzione della conoscenza, generando una maggior consapevolezza interna e una relazione più dinamica e interattiva con l’ambiente in cui viviamo.

il cervello modifica se stesso e l’architettura cerebrale differisce da un individuo all’altro e si modifica nel corso della vita di ognuno.
N. Doidge, Il cervello infinito, 2007 pg.10

Tra gli obiettivi del Pas c’è lo sviluppo di “Bridging” cioè di collegamenti tra le pagine degli strumenti del Pas e i vissuti quotidiani, stimolando la capacità di passare dal piano dei princìpi a quello di realtà. In questo modo le modalità acquisite saranno consapevolmente disponibili per la nostra vita di tutti i giorni, producendo conoscenze operative e realizzazioni frutto di una buona progettualità.